Slide Percorsi per Scuola e Università Scopri di più

I nostri percorsi formativi potenziano i docenti, i quali acquisiscono il metodo e gli strumenti per poter proporre nelle classi un’educazione digitale che insegni ai ragazzi tutti i vantaggi e i rischi dei media e della tecnologia nella vita quotidiana. Questo approccio aumenta l’interesse e il coinvolgimento attivo degli studenti, li prepara alla trasformazione tecnologica che dovranno affrontare nel mondo del lavoro e li rende di fatto utenti attivi e consapevoli – e non più fruitori passivi – della tecnologia.

I nostri percorsi di formazione per studenti stimolano le loro capacità e li rendono protagonisti della trasformazione digitale in atto. Gli studenti potenziano le proprie abilità di ricerca attiva del lavoro e le proprie attitudini imprenditoriali per risultare idonei all’inserimento lavorativo post-formazione.

Con i percorsi di avviamento al lavoro, gli stage e i tirocini strutturati insieme ai nostri partner potenziamo gli studenti in uscita dalla scuola e dall’università su diversi ambiti, tra cui soft skills, hard skills, imprenditorialità, ricerca e posizionamento lavorativo.
image

I nostri percorsi formativi dedicati alla creazione delle competenze per i docenti e gli studenti:

Avviamento al lavoro

Con i percorsi di avviamento al lavoro forniamo ai ragazzi le basi per i loro futuri sbocchi professionali in ambito informatico. Ci proponiamo come luogo di formazione e come spazio di ricerca personale, di esplorazione e di sperimentazione tecnica, per aiutare i ragazzi ad acquisire una maggior consapevolezza del mondo del lavoro che li aspetta.

Docenti Coding

I docenti imparano non solo a scrivere il codice, ma apprendono anche i metodi logici, creativi e partecipativi per poter insegnare ai propri studenti a ragionare su un obiettivo comunea collaborarea risolvere nel modo più adatto problemi complessi utilizzando la tecnologia come strumento attivo. Questi percorsi aiutano a impostare un ambiente educativo informale nelle classi con l’uso di strumenti digitali innovativi che assicurano lezioni sempre stimolanti e coinvolgenti.

Kids Coding (8-12 anni)

I percorsi ludico-educativi di coding (scrittura del codice) per i più piccoli stimolano la partecipazione, la creatività, la logica e la capacità di trovare sempre la migliore soluzione a un problema con il “learning by doing” (imparare attraverso il fare) e il “cooperative learning” (imparare collaborando in team per raggiungere un obiettivo comune).

Youth Coding (13-19 anni)

I percorsi di coding (scrittura del codice) per gli studenti delle superiori e dell’università puntano a creare competenze sull’utilizzo delle tecnologie digitali per affrontare serenamente il mondo del lavoro. È possibile applicare sul campo la formazione ricevuta con percorsi PCTO o tirocini strutturati con le ApL e con i nostri partner.

Docenti Robotica

La robotica educativa permette ai docenti di introdurre nelle classi le materie tecniche e scientifiche con lezioni divertenti, pratiche e molto più coinvolgenti rispetto ai tradizionali metodi educativi. Progettare una macchina intelligentecostruirla materialmente e riuscire a farla funzionare aumenta moltissimo la motivazione degli studenti che si rapportano concretamente con il loro oggetto di studio.

Kids Robotica (8-12 anni)

percorsi di robotica avvicinano gli studenti più giovani alla scienza, all’ingegneria, alla tecnologia e alla matematica con lezioni pratiche, creative e divertenti. I bambini imparano ad allenare la mente e a stimolare i collegamenti tra le idee con metodi pratici e collaborativi, progettando, programmando e costruendo in team dei robot con cui interagire direttamente.

Youth Robotica (13-19 anni)

I percorsi di robotica educativa uniscono il fare e il pensare, in un approccio costruttivista che permette agli studenti di progettare, programmare e costruire delle macchine intelligenti create direttamente da loro. È possibile applicare sul campo la formazione ricevuta con percorsi PCTO o tirocini strutturati con le ApL e con i nostri partner.

Cittadinanza Digitale

Nei nostri percorsi di cittadinanza digitale forniamo gli strumenti necessari per affrontare il mondo digitale con le sue potenzialità e i suoi pericoli, creando consapevolezza nei cittadini che in questo modo diventano utenti attivi nella dimensione digitale quotidiana.

STEAM

L’apprendimento in STEAM è un metodo educativo mirato all’insegnamento di Science, Technology, Engineering, Arts Maths, che segue un approccio basato sulla sperimentazione pratica con strumenti concreti.

Didattica A Distanza

Ci proponiamo per affiancare la scuola e i docenti nell’implementazione delle soluzioni per la DaD.
image

Chiedici di più sulla tipologia di corso che hai scelto.