Una coinvolgente settimana di workshop ed eventi live a tema tecnologico e creativo. Tutte le attività sono curate da donne esperte del settore IT/ICT, con l’intento di avvicinare i partecipanti a percorsi di studio e professioni in ambito digitale.

Cos’è gURLs?

Per celebrare il 10° anniversario dell’International Girls in ICT dayLogica Academy organizza – da lunedì 19 aprile – una settimana ricca di momenti di partecipazione, in cui si potranno condividere esperienze, modelli di innovazione e spunti di riflessione per trovare ispirazioni tutte al femminile.

All’evento parteciperanno molte stimate professioniste del mondo della comunicazione e dell’IT che scardineranno i preconcetti e metteranno le loro storie a servizio della divulgazione e della conoscenza, per dimostrare che un superamento delle distinzioni di genere nel mondo del lavoro è possibile.

Di cosa parleremo?

  • Imprenditorialità femminile e opportunità lavorative nell’ambito ICT
  • Innovazione sociale e empowerment femminile
  • Overview sul mercato del lavoro in ambito IT/ICT
  • Overview sull’impegno, l’educazione e l’empowerment delle donne nella tecnologia
  • Strategie digitali e social network

AGENDA

4 WORKSHOP

  • “Codifica la tua pagina web da zero” con Rihanna Kedir | LUN 19.04 dalle 18:00 alle 19:00
  • “Data Science e Influencer Marketing: una nuova era” con Ornella Sprizzi | MAR 20.04 dalle 18:00 alle 19:00
  • “L’elettronica facile dei microcontrollori” con Juna Salviati | MER 21.04 dalle 18:00 alle 19:00
  • “Gli asset reputazionali nelle strategie di corporate branding” con Valeria Sebastiani
    “Se Plinio il vecchio avesse avuto i social. Strategie digitali per il patrimonio culturale” con Astrid D’Eredità | VEN 23.04 dalle 18:00 alle 20:00

 

RIHANNA KEDIR
Ingegnere Software

Ingegnere software appassionata di arte, design e artigianato. Google Developer Expert in tecnologie Web, Flutter e Dart, Women Techmakers Ambassador e co-lead di GDG Rome. Non le piace creare solo con il codice ma anche a ‘mano’, sperimentando nuovi materiali e composizioni.

ORNELLA SPRIZZI
CEO di HUUNO

Co-Founder & CEO di HUUNO, startup tecnologica che si occupa di data science applicata all’influencer marketing. Dopo la laurea allo IULM, ha lavorato nel marketing e nella creatività nel settore pubblicitario, in quello discografico, per il cinema e per la tv. Oggi è consulente e formatore in social media, content creator e strategist per agenzie e grandi brand.

JUNA SALVIATI
Full Stack Developer

Scopre la sua passione per la tecnologia grazie al BASIC sul suo C64. Da quel giorno non ha mai smesso di programmare! Un percorso iniziato per gioco, si è trasformato in una carriera nell’IT. Oggi è Co-leader del GDG Roma, WTM Ambassador e Microsoft MVP.

VALERIA SEBASTIANI
Digital Strategist

Digital Strategist con esperienza in analisi, elaborazione e planning di strategie di comunicazione e marketing per clienti operanti in diverse industries. Ha curato vari progetti di Reputation Management di importanti realtà nel settore entertainment, telco, finance e non solo.

ASTRID D’EREDITÀ
Digital Media Curator – Cultural Heritage

Esperta in comunicazione del patrimonio culturale ed archeologa, realizza strategie digitali per musei, progetti culturali, teatri e formazioni musicali curandone la presenza sui social media.

TAVOLA ROTONDA | GIO 22.04 dalle 17:30 alle 20:00 | Modera l’evento Giovanna Reggina Galleno Malaga

 

GIOVANNA REGGINA GALLENO MALAGA
Data Science – Treating data with love | Quantum student | Soft Skills Trainer | Community Builder

Giovanna Reggina Galleno Malaga è laureata in International Business Administration e Science & Technology presso l’Università San Ignacio de Loyola, Lima-Perù. È una Soft Skills Trainer che ha fatto parte del team di facilitatori che ha formato più di 100k donne imprenditrici peruviane nel programma “Women in Business – El Gran Salto” sponsorizzato dalla Banca interamericana di Sviluppo e dal governo Australiano. D’altra parte, ha fatto parte di Google European Developer Relations dove ha lavorato come Community Manager di GDG Italia e Malta. Attualmente, è co-organizer della community Machine Learning Milan, host di The Soft Skills Show su Youtube, e sta facendo la transizione della sua carriera alla scienza dei dati.

  • PANEL 1 “Il ruolo della donna nei settori IT/ICT” dalle 17:30 alle 18:30.
    Racconti di storie al femminile che stanno generando impatti positivi nel settore IT/ICT, per trarre insegnamento, nuove energie, nuove strategie e nuova fiducia in questi ambiti in forte crescita.

    Intervengono:

    Flavia Marzano “Darwin, ecosistema ed evoluzione digitale e il prisma delle differenze”

    Floriana Filomena Ferrara “NERD è roba per donne”

    Chiara Brughera “Una community per colmare il gender gap”

    Francesca Cordella “Nuove frontiere della robotica in campo medico”

 

FLAVIA MARZANO
Libera Professionista

Informatica, consulente per la trasformazione digitale, formatrice e docente universitaria sulla trasformazione digitale e il lavoro agile. Assessora a Roma Capitale per la smart city dal giugno 2016 al settembre 2019.

FLORIANA FILOMENA FERRARA
Corporate Social Responsability Country Manager – Master Inventor IBM Italy

Laureata in informatica si è sempre occupata di accelerare la trasformazione digitale creando progetti innovativi, soprattutto basati sull’intelligenza artificiale. Oggi dirige la struttura CSR, realizzando progetti #goodtech insieme agli IBMVolunteers. Co-creatrice del progetto NERD in collaborazione con La prof. Paola Velard. Inventrice di 20 brevetti, TedxSpeaker e Ambassador di Inclusione Donna.

CHIARA BRUGHERA
Managing Director

Managing Director di SheTech, associazione no-profit nata con l’obiettivo di colmare il gender gap nel mondo della tecnologia, del digitale e dell’imprenditoria, attraverso attività di networking, empowerment e formazione.

FRANCESCA CORDELLA
Ricercatrice

Ricercatrice presso l’Unità di Robotica Avanzata e Tecnologie centrate sulla persona – Creo Lab dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. È stata visiting student presso l’Institut fur Robotik und Mechatronik, Deutsche Zentrum fur Luft- und Raumfahrt (DLR). Lavora nel campo della biomeccanica, della visione, della robotica biomedica e delle interfacce uomo-macchina. Membro del Technical Program Committee ed Associate Editor di numerose Conferenze Nazionale ed Internazionali. Co-responsabile di progetto, Project Manager e responsabile di Work-Package in diversi progetti internazionali e nazionali.

  • PANEL 2 “Opportunità ed esperienze nel mondo lavorativo IT/ICT” dalle 18.30 alle 20.00.
    7 protagoniste del settore digitale e IT/ICT che attraverso le loro testimonianze racconteranno, a partire dalla loro esperienza personale nello studio e nella carriera professionale, come sta cambiando il mondo del lavoro in ambito IT/ICT e cos’ha di speciale il talento femminile.

    Intervengono:

    Iliana Morelli “Tecnologia e digitale: l’importanza della visione”

    Giulia Masini “Innovazione ed empowerment generazionale: il ruolo dei nuovi PCTO”

    Silvia Pulino “L’ICT femminile: un imperativo morale ed economico”

    Antonella Salvatore “ICT e occupazione femminile, una questione di soft skills”

    Alessandra Strusi “Le donne nel mondo IT: opportunità e figure professionali”

    Manuela Giacobbi “Le donne nel Mondo IT: soft skills”

    Valeria Cagnina “Niente è impossibile!”

ILIANA MORELLI
CEO e Co-Founder Boboto

È CEO e Co-Founder di Boboto dal 2016. Vincitrice del bando di Reggio Children Foundation “L’esperienza educative di Reggio Emilia e l’approccio artigianale al digitale”. Promotrice e responsabile della Sezione Education del Festival “Conversazioni sul futuro” a Lecce e co- fondatrice e mentor del “Coderdojo Lecce”. È stata relatrice per eventi e corsi nazionali sul Montessori e sulle SteAm con taglio montessoriano. Ha scritto due libri per la collana “Gioca e impara con il metodo Montessori” e un testo su “Il metodo Montessori, oggi”. È tra i dottorandi del PhD Reggio Childhood dell’Università di Modena e Reggio Emilia e di Fondazione Reggio Children.

GIULIA MASINI
Project Manager e Coordinatrice PCTO per Fondazione MAXXI

Si occupa di innovazione, strategie di marketing e comunicazione per l’arte e i beni culturali. Ha organizzato convegni e workshop sui temi della progettazione culturale per il restauro architettonico e contribuito alla scrittura di progetti e proposte per promuovere gli interventi delle Imprese in ambito Culturale. Per il MAXXI ha dato vita a MAXXI A[R]T WORK, progetto di ex Alternanza Scuola Lavoro (oggi PCTO) che coordina e cura dal 2017 con Federico Borzelli.

SILVIA PULINO
Professore Associato di Business Administration

È Professore Associato di Economia Aziendale e Direttore dell’Istituto per l’imprenditorialità presso la John Cabot. Ha 15 anni di esperienza nel mondo accademico, dove ha anche coordinato il Centro per l’avviamento alla carriera e gestito il Dipartimento di Economia Aziendale. Porta in aula oltre 20 anni di esperienza di business internazionale. Presidente del consiglio direttivo di Teach for Italy/Insegnare per l’Italia e ideatrice di KidsUP! Impresa per gioco.

ANTONELLA SALVATORE
Direttrice del Centro di alta formazione e avviamento al lavoro – Fondatrice di Osservatorio Cultura Lavoro

Ha lavorato per aziende multinazionali occupandosi di mercati esteri, contratti di distribuzione estere, apertura di filali, franchising, personale estero, consulenza e formazione. Insegna marketing, e sviluppo delle competenze e dirige il Centro di Alta Formazione e Avviamento al Lavoro. Autrice del libro “Il Manuale del Retailing” e di “Stressati o sdraiati? Solo in cerca di Lavoro”. Ha fondato la testata giornalistica e community Osservatorio Cultura Lavoro.

ALESSANDRA STRUSI
ICT Recruiter Specialist

ICT Recruiter Specialist presso Ictpiù – Gruppo Lavoropiù. Laureata in Risorse Umane, si è avvicinata al mondo IT per la passione per la tecnologia e per la naturale espansione che il settore ha avuto, ha e avrà!

MANUELA GIACOBBI
Progettazione e coordinamento servizi della Rete Spazio Attivo presso Lazio Innova

Architetto di formazione con più di 30 anni di esperienza nella consulenza e assistenza tecnica. Progetta e coordina i servizi offerti nelle sedi territoriali del Network Spazio Attivo della Regione Lazio, alle imprese e ai diversi soggetti del territorio, per il “Potenziamento della rete Spazio Attivo: Infrastrutture e Servizi sul territorio per le Imprese e lo Sviluppo”. Coordina l’iniziativa “Boost Your Ideas” che si confronta con i nuovi bisogni e le nuove sfide poste dalla pandemia, per costruire la ripresa.

VALERIA CAGNINA
Co-founder e Mentor OFpassiON

A 11 anni costruisce da sola il suo primo robot autonomo seguendo i video su YouTube all’epoca solo in inglese, a 13 anni viene nominata Digital Champion per il Comune di Alessandria, a 14 anni è speaker al TEDx Milano Women e a 15 anni trascorre l’estate al MIT di Boston in qualità di Senior Tester del progetto Duckietown.

La settimana si concluderà con #CodingURLs #OnlineDojo, evento gratuito con due sessioni esperienziali di coding dedicato a bambine/i – ragazze/i organizzato da Coderdojo Roma SPQR che si terrà sabato 24.04.21 dalle 15:30 alle 19:30 (online).

—> QUI il programma completo di CodingURLs

#GirlsInIctDay #GirlsInIctDay2021

Organizzatori:

L’evento è organizzato da Logica Academy – l’accademia di Logica Informatica Srl – e Mindsharing.Tech, in partnership con CoderDojo Roma SPQR e Cosa Vedere a Roma.

Scarica il programma completo —> QUI

Non perdere questa occasione, lasciati ispirare!